PODCAST HALL

MAIGRET - FELICIE, di Georges Simenon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2008, 07:19

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


Felicie


Non essendo più presente nel sito Rai la pagina dedicata a questo sceneggiato, ve lo presento attraverso la recensione del sito WUZ :)


LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO MAIGRET - FELICIE

di Georges Simenon




“Maigret è contento. Non dimenticherà quel pranzo alla buona, l’atmosfera tranquilla e familiare da trattoria senza pretese. Un raggio obliquo di sole scivola sulla tovaglia e colpisce la caraffa di vino rosso. Fra lui e Félicie si è stabilito un rapporto sereno, quasi cordiale.”


L’eterna giovinezza del commissario Maigret rende la pubblicazione di ogni nuovo volume della sue inchieste una piacevole sorpresa. Le ultime giornate dell’estate, quando il pensiero delle vacanze appena concluse rende più inclini alla nostalgia, possono essere felicemente accompagnate dalla lettura dell’ultima, in ordine di pubblicazione, inchiesta/racconto di Simenon che prende nome da uno dei personaggi principali della vicenda, Félicie. La peculiare capacità dello scrittore belga di costruire intorno ad un’esile storia un quadro sociale preciso, di caratterizzare i suoi personaggi con tratti psicologici che scavano nel profondo delle fragilità umane, di presentare l’investigatore, Maigret appunto, come un uomo ricco di umanità e di calore che ha, e non nasconde, sentimenti di pietà e di affetto per le persone con cui si relaziona, tutto ciò insomma rende la lettura di queste storie sempre arricchente.
Se Maigret, a detta del suo superiore, “entra in un’inchiesta come infilerebbe i piedi nelle pantofole…”, Simenon fa entrare il lettore nella vicenda con la stessa naturalezza di chi assiste personalmente a un evento.
Un paese nella campagna francese viene turbato da un assassinio inspiegabile: un uomo, che non sembra aver avuto nemici, viene ucciso nella sua casa, senza motivi evidenti, e senza che sia sottratto nulla. Jules Lapie, il morto, era conosciuto in tutto il paese con l’ironico soprannome di Gambadilegno a causa di una gamba persa durante un viaggio per mare in cui si era trovato del tutto casualmente. Uomo estremamente tranquillo e solitario Gambadilegno era accudito da una giovane governante, Félicie, una ragazza apparentemente scorbutica e arrogante che riesce a suscitare sentimenti spesso contrastanti nel commissario durante i lunghi e minuziosi interrogatori: irritazione e fastidio, ma anche tenerezza per l’ingenua altezzosità della ragazza che ostenta atteggiamenti da gran dama, ma che, solo grazie al vecchio che la teneva in casa, era sfuggita a una situazione di miseria e di fame. La primavera appena sbocciata, l’atmosfera tranquilla del paese, le case dall’intonaco chiaro, il buon vino tenuto in cantina, il clima semplice che lo circonda fanno desiderare a Maigret, un momento di riposo e di vacanza in cui Félicie sia una presenza quasi filiale e lui si possa godere in santa pace un buon pranzo o un bicchiere di fresco vinello. Ma il dovere e il senso di responsabilità lo scuotono da queste spinte all’evasione e lo riportano a un’indagine che sembra essere piuttosto complessa. E così tra Parigi e il ridente paesello la storia si sviluppa, i pezzi del puzzle si ricompongono e la soluzione arriva. Félicie si ritroverà da sola, svelate tutte le sue infantili fantasie, con tanta voglia di non perdere il nuovo rapporto instaurato col commissario né lo scambio di impertinenze diventato per entrambi quasi un gioco. Sapendo ben calibrare sentimenti e trama, Simenon traccia un bozzetto davvero delizioso di vita paesana, mostrando ancora una volta grande duttilità e ricchezza narrativa, conoscenza profonda degli esseri umani e delle loro debolezze.
.


Félicie di Georges Simenon
Titolo originale: Félicie est là
Traduzione di: Ida Sassi
139 pag., Lit. 12.000 – Edizioni Adelphi (gli Adelphi)
ISBN 88-459-1631-6

Di Grazia Casagrande


link:

www.mediafire.com/?sfucutcljbt99b9

Edited by Elrond_55 - 11/12/2014, 20:07
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 2/11/2008, 06:34




Felicie è stato per me ed anche per mio padre molto piacevole da ascoltare come "Il pazzo di Bergerac". Purtroppo non sono reperibili altre puntate.
Di questo sceneggiato mi sono rimasti in mente le parole inizilai di Maigret su Felicie:" sarà stata anche buffa ma quella ragazza mi ha dato più filo da torcere che tutti i criminali incalliti che ho spedito in galera".
Ho trovato anche molto ben riuscita anche la figura del morto, Jules Lapie Gambadilegno, un uomo che come dice Maigret voleva vivere tranquillo tanto da evitare anche quell'avventura comune a tante persone quella di sposarsi.
 
Top
Lady Betta
view post Posted on 15/4/2015, 08:42




Grazie Bluedream. Lo sto scaricando ora, anche mio figlio si è appassionato agli audiolibri del vostro sito e ora ci litighiamo i file :lol: ;)
 
Top
view post Posted on 16/5/2021, 02:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,549

Status:


16.05.2021 - Link valido
 
Top
3 replies since 16/9/2008, 07:19   1271 views
  Share