PODCAST HALL

IL NOME DELLA ROSA, di Umberto Eco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2007, 06:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,555

Status:


Il_nome_della_rosa


Il Nome della Rosa - La storia, tratta dal celeberrimo romanzo di Umberto Eco, racconta l'inchiesta che il monaco inglese Guglielmo da Baskerville, aiutato dal giovane novizio Adso da Melk, compie fra eretici e inquisitori in un'abbazia benedettina del nord d'Italia nel novembre del 1327.
Chiamato al monastero dall'abate Abbone con la missione di comporre la contesa sulla poverta' della chiesa, oggetto di forti contrasti fra i francescani spirituali e il Papa, Guglielmo riceve infatti l'incarico imprevisto di indagare sulle misteriose uccisioni di monaci che hanno improvvisamente seminato nell'abbazia cupo terrore e velenosi sospetti .
Grazie al suo acutissimo spirito investigativo e alla sua logica stringente, Guglielmo concentra la sua attenzione sullo "scriptorium" e sulla labirintica biblioteca del monastero in cui riesce a penetrare. Qui scopre finalmente la ragione ultima dei delitti, connessa al ritrovamento di un testo di Aristotele...

di Umberto Eco - adattamento radiofonico in 35 puntate di Piero Soria. Regia di Giuseppe Venetucci. Con Lino Capolicchio, Andrea Giordana, Max Malatesta, Pino Micol, Claudio Bigagli, Giancarlo Zanetti, Fabio Poggiali.

link:
Il nome della rosa 01-35 (TUTTE LE PUNTATE)
www.mediafire.com/?94wlddgfs4sti

Edited by Elrond_55 - 16/12/2014, 20:42
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 2/7/2009, 17:01




Molto gradevole l'ascolto di questa riduzione del romanzo di Umberto Eco "Il nome della rosa". Non si può fare a meno di citare anche il commento che Franco Croce fa di questo romanzo nella trasmissione "Dieci romanzi romanzeschi" che si può trovare presso il forum:
https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=11875767.
In effetti sono tanti gli aspetti che si possono trovare nell'opera di Umberto Eco dal romanzo storico (fra' Dolcino da Novara, Bernardo Gui, papa Giovanni XXII e Ludovico il Bavaro) al giallo (forse anche una parodia di Sherlock Holmes) da quello gotico (il misterioso labirinto della biblioteca o l'incendio finale) a quello di attualità (degli anni in cui è uscito 1980 quindi anni di piombo con i dolciniani come i terroristi e l'inquisizione come la repressione dello stato). Infine Franco Croce non fa mancare la critica, dal punto di vista del fascino del racconto, per il romanzo successivo di Eco "Il pendolo di Foucault", uno fra i più venduti e meno letti del secondo novecento, a causa del troppo confluire di citazioni dotte e tante diversi piani di lettura.
Critiche al romanzo ma in particolar modo al film sono presenti nel podcast "Historycast" puntata 012 "L'orologio di Ben Hur"
(reperibile nel forum presso https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=19529935) per un'immagine di maniera del Medioevo in ,particolare della "Santa Inquisizione", contestata oggi dagli storici medievalisti. Fuorviante è poi, nel romanzo, l'elemento di supporto della trama, cioè il desiderio della Chiesa di occultare un volume che -con l'autorità di Aristotele- avrebbe pericolosamente legittimato, insieme con la commedia, l'umorismo, nemico della fede perché può liberare dalla paura su cui la religione si fonda. La tesi non è minimamente plausibile. I benedettini del Medioevo hanno salvato con amore anche il legato del mondo classico relativo alla commedia, pure spesso moralmente discutibile.
 
Top
brocchina
view post Posted on 10/12/2010, 10:04




Grazie per aver condiviso quest'opera.
Eccellente fattura, ottima qualità dell'audio.
Le noiose ore di auto sono passate veloci.

Un saluto!
 
Top
pezzotta
view post Posted on 8/4/2011, 21:58




ringrazio del servizio
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 11:22

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Grazie a chi ha reso fruibile questo lavoro ;
mi era sfuggita questa chicca ...
Ho iniziato ad appropriarmene ;) ....

Aggiornamento : ho finito di appropriarmene :) ... Per wonderprod , riprova
come dice il papero ..
I link e le puntate sono molte e magari ti si può esser creato qualche problema..

Edited by sergiomac - 12/5/2012, 13:30
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2012, 11:17

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Per quanto mi riguarda nessun problema wonderprod :) , benvenuto ...
Mi pare strano riguardo i problemi alla puntata 28 ; come detto
l'ho scaricata ieri .
Ed è andato tutto liscio , riprova ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2022, 15:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Grazie infinite
 
Top
6 replies since 13/11/2007, 06:03   2029 views
  Share