PODCAST HALL

LA STORIA IN GIALLO - ANNO 2007

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2007, 08:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,548

Status:


aaapresentazione3zb8

Una ricostruzione sceneggiata catapulta l'ascoltatore sulla scena del delitto,
su cui si cercherà poi di far luce e di svelarne il mistero assieme ad alcuni esperti -
criminologi, psichiatri, storici - presenti in studio.
Delitti diversi per dinamiche, movente, ambiente, quindi delitti passionali,
politici, serial killer, delitti in famiglia. Ma anche misteri, storie di follia
e tragici destini.


ANNO 2007



2007_01_06 Ken Bugul
È possibile dividere un uomo con altre donne senza rinunciare alla felicità coniugale e alla propria identità?
Dal mondo islamico arrivano le risposte più innovative e confortanti ad una domanda che da sempre accende il dibattito sulla poligamia.
Ne La Ventottesima moglie, Ken Bugul ripercorre le tappe fisiche, ideologiche e sentimentali che l'hanno convinta, dopo un lungo e sofferto pellegrinaggio intellettuale, a tornare al punto di partenza.
È nata in Senegal, è cresciuta alla "Scuola degli Altri", ed ha completato gli studi in Belgio. Rientrata nel paese d'origine, ormai più che trentenne, ha scelto di sposare l'anziano Serigne del villaggio ed entrare a far parte del suo harem. Incrociare gli sguardi delle altre mogli, sentire o intuire le loro storie, l'ha portata ad aderire sempre più intimamente ad una cultura che non annulla l'identità della donna, ma la salvaguarda.
Antonella Ferrera intervista Mirella Serri, giornalista e docente di letteratura moderna e contemporanea alla Sapienza di Roma.

www.mediafire.com/?9ysuveqn7ww

2007_01_13 Tommaso Buscetta
Lo avevano soprannominato "Il boss dei due mondi": Tommaso Buscetta passerà alla storia come il primo collaboratore di giustizia nella lotta alla mafia.
E' nell'estate del 1982 che Don Masino incontra a Roma il giudice Giovanni Falcone. E' un momento storico. Tra i due inizia una fervida collaborazione, Buscetta parla per mesi, svela i segreti, le gerarchie della più potente organizzazione criminale del mondo.
Il lavoro di Giovani Falcone e del pool antimafia culmina nel maxiprocesso di Palermo: lo stato maggiore di Cosa Nostra deve essere giudicato. Buscetta conferma la deposizione rilasciata nell'istruttoria, assesta un colpo durissimo alla società mafiosa. Mai, prima, lo stato aveva osato attaccare così duramente e apertamente Cosa Nostra. Ma Buscetta sarà costretto a diventare un fantasma. Estradato negli Stati Uniti entrerà a far parte del "Witness Protection Programm" divenendo di fatto un invisibile.
Antonella Ferrera intervista Pino Arlacchi, amico e collaboratore di Giovanni Falcone, autore di "Addio Cosa Nostra"- La vita di Tommaso Buscetta.

www.mediafire.com/?e2sweyjovwj

2007_01_20 Erode
Corre l'anno 4 a.C., e il vecchio Erode, ormai molto malato, decide di trascorrere i suoi ultimi giorni a Gerico. Ripensa alla sua vita, e alle nefandezze di cui si e' reso artefice. Dal tradimento del fratello, abbandonato al nemico, all'uccisione della sua seconda moglie Mariamme e dei suoi due figli. Una vita condotta nel pieno collaborazionismo con Roma, che non gli fece guadagnare grosse simpatie agli occhi del suo popolo, ma anche una fervente attivita' di governo, di cui ancora oggi restano prove tangibili. E la macchia che sarebbe rimasta per sempre nelle pagine della storia, quella strage degli innocenti accennata solo dal vangelo di Matteo che ha fatto del Governatore della Giudea una delle figure piu' controverse e sanguinarie di sempre...
Antonella Ferrera intervista lo storico Franco Cardini.

www.mediafire.com/?ebzit1eqnbd

2007_01_27 Il caso Moro
E' la mattina del 16 marzo del 1978, e per l'Italia si apre una delle pagine piu' buie della storia della Repubblica. Un commando delle Brigate Rosse rapisce il Presidente della Democrazia Cristiana, l'On. Aldo Moro, trucidandone la scorta. I terroristi, in cambio della sua salvezza, chiedono la liberazione di tredici compagni, e le autorita' italiane si dividono tra chi e' disposto a trattare e chi no. Trascorrono cosi' cinquantacinque giorni, e il destino di Moro e' ormai segnato. Quando giunge l'ultima telefonata, il suo corpo giace senza vita nel vano portabagagli di una Renault 4 posteggiata in Via Caetani, nel centro della capitale.
Antonella Ferrera ospita Ferdinando Imposimato, giudice istruttore dei primi tre processi Moro.

www.mediafire.com/?ajjbmhz10dy

2007_02_03 Socrate
Corre l'anno 399 a.C., e ad Atene il filosofo Socrate si presenta davanti ai giudici per difendersi da una pesante accusa, che lo vuole corruttore dei giovani e creatore di nuovi culti religiosi. Ma in realta', il processo a cui viene sottoposto e' unicamente un processo politico. Infatti scavare nell'animo umano, aprire la mente ai suoi concittadini, rappresenta per le istituzioni un rischio troppo grande da correre. E per l'anziano filosofo il verdetto e' inappellabile: un sorso di cicuta, e chiudera' gli occhi per sempre.
Non finira' nel buio delle tenebre il suo pensiero. Uno dei suoi allievi, infatti, il giovane Platone, trascrivera' tutti i suoi discorsi e i suoi dialoghi, dove sono racchiusi i punti cardine del pensiero socratico, dalla "maieutica" al "conosci te stesso", fino al "sapere di non sapere".
Antonella Ferrera intervista lo storico e filologo Luciano Canfora

https://mega.co.nz/#!Scg0yTCR!3M-B...sZi6s5HIYxJ2RzY

2007_02_10 Giuseppe Garibaldi
Nella notte tra il 5 ed il 6 Maggio del 1860, il generale Giuseppe Garibaldi, alla testa di poco più di mille volontari, partì dal porto di Genova diretto in Sicilia.
L'impresa che tentava era di proporzioni epiche: liberare il regno delle due Sicilie dall'occupazione Borbonica. Aveva inizio l'epopea che passerà alla storia come "La spedizione dei mille".
Garibaldi fece della lotta alla tirannia l'imperativo supremo della propria esistenza, della libertà dei popoli il primo tra i suoi doveri di uomo.
In America Latina divenne il pirata Josè Garibaldi, fu guerrigliero della Repubblica del Rio Grande do Sol che combatteva per l'indipendenza dall'impero Brasiliano. Divenne così "l'eroe dei due mondi"...
Antonella Ferrera intervista Angelo Varni, docente di Storia Contemporanea all'Universita' di Bologna.

www.mediafire.com/?3yav3kybuwi

2007_02_17 Marie Curie
Marie Curie è stata la prima donna a ricevere il Nobel, e per ben due volte.
Ha scoperto il polonio e il radio, contribuendo a rendere possibili i numerosi impieghi della radioattività, primo fra tutti la cura dei tumori.
La Francia faticò a riconoscere i suoi meriti, ma non esitò a considerarla una gloria nazionale, all'indomani della consegna dei premi.
Eppure Marie era nata in Polonia, aveva studiato alla Sorbona, e aveva poi sposato Pierre Curie. Quando, a due anni dalla morte del marito, intraprese una relazione con Paul Langevin, scienziato, marito e padre di due figli, l'opinione pubblica si sollevò contro di lei, scatenando uno scandalo che i giornali paragonarono al Caso Dreyfuss. Per Marie era solo l'ennesima delle tante battaglie che ha dovuto combattere...
Antonella Ferrera intervista la scrittrice Dacia Maraini.

www.mediafire.com/?a23mdyoy24z

2007_02_24 Il mistero di San Miniato
Un antico segreto è custodito a Firenze. Sul pavimento marmoreo della basilica di San Miniato, tra l'ingresso e l'arcana figura dello zodiaco, si trova una misteriosa iscrizione che sembra racchiudere una verità volutamente occultata.
"Queste cose preservano dal tempo e della morte". Suona così l'enigmatico messaggio nascosto tra le pietre marmoree della Basilica. Ma perché proprio a San Miniato e chi o cosa impedisce alla morte e al tempo di seguire il loro corso? E chi era Joseph, colui che diede inizio all'Opera? Il segreto custodito in San Miniato ha attraversato i secoli per giungere sino a noi intatto nel suo mistero e nel suo oscuro significato. Tutto accadde durante il XII secolo, mentre l'imperatore Federico Barbarossa cercava di imporre la sua egemonia sui comuni italiani ed il regno cristiano di Gerusalemme cadeva sotto i colpi delle feroci orde del Saladino...
Antonella Ferrera intervista l'architetto e studioso di simbolismo Renzo Manetti.

https://mega.co.nz/#!yM4S0Yhb!1dx4...NMhaDo7Nj2bs4ro

2007_03_03 Samuele Stocchino - La Tigre d'Ogliastra
Da eroe di guerra a latitante, questa l'inesorabile parabola di Samuele Stocchino, passato alla storia come La Tigre d'Ogliastra. Prima sul fronte libico, poi al confine con l'Austria nella grande guerra, torno' in Sardegna con una medaglia d'oro appuntata al petto. Ma nelle difficolta' del dopoguerra, accusato ingiustamente di furto di bestiame, riusci' a fuggire prima di finire in manette e inizio' cosi' una lunga latitanza nei boschi e negli anfratti piu' misteriosi ai piedi del Gennargentu. Medito' la vendetta, e quando passo' all'azione dietro di se' lascio' una lunga scia di sangue. Non risparmio' nemmeno una bambina, figlia di un suo acerrimo nemico, contravvenendo cosi' al codice d'onore che accomunava i banditi sardi.
Antonella Ferrera affronta il tema del banditismo in Sardegna insieme al collega del Tg1 Roberto Olla, autore di un'intervista all'ex ergastolano Graziano Mesina e al Presidente emerito Francesco Cossiga.

www.mediafire.com/?3xnfyqkyqby

2007_03_10 Tina Modotti
L'esistenza di Tina Modotti e' la somma di esperienze e atmosfere assai diverse. Figlia di emigrati italiani, trascorse la giovinezza nell'America aristocratica e sognante degli anni Venti, per approdare poi in Messico. L'indole sanguigna e tempestosa di quel paese, eletto in quegli anni a paradiso degli artisti, la conquistò. Fu un lungo soggiorno che fece esplodere in lei quella che, grazie anche al legame con Edward Weston, era divenuta una passione: la fotografia. Attratta dall'aspetto più misero e polveroso del Messico, cominciò a mescolare arte e rivoluzione, arrivando a iscriversi al Partito Comunista. Sospettata della morte di Juan Antonio Mella e dell'attentato al Capo dello Stato, venne espulsa dal paese e si rifugio' in Europa. Volle conoscere da vicino la Russia staliniana e la Spagna repubblicana, con l'unico desiderio di difendere l'uguaglianza e la libertà di tutti i popoli. Quando il sogno del mondo che aveva creduto di realizzare, svanì improvvisamente, lo fece anche lei, a Città del Messico, il 5 gennaio 1942.
Antonella Ferrera intervista Riccardo Toffoletti Presidente del Comitato Tina Modotti.

www.mediafire.com/?4nwmtbz2zym

2007_03_17 Erik Jan Hanussen - Il Mago di Hitler
Il ruolo ricoperto da Erik Jan Hanussen nell'ascesa al potere di Adolf Hitler resta ancora oggi uno dei misteri piu' intricati della storia del nazismo. Celebre prestigiatore, illusionista, astrologo e veggente, si guadagno' l'amicizia del futuro Fuhrer grazie alla sua abilita' di magnetizzare il pubblico tedesco con la sua voce persuasiva e dura allo stesso tempo. Ma nel 1933, quando vennero scoperte le sue vere origini ebraiche, spari' poco prima di un'esibizione in un teatro berlinese. Il suo corpo, freddato da tre colpi di pistola, venne ritrovato in avanzato stato di decomposizione in un bosco nei pressi della capitale tedesca.
Antonella Ferrera intervista Massimo Introvigne, fondatore e direttore del CESNUR (Centro Studi Sulle Nuove Religioni) che ha recensito il libro di Mel Gordon "Il Mago di Hitler".

www.mediafire.com/?7ggexw0mmzs

2007_03_24 Jack lo squartatore - L'ipotesi Cornwell
Chi era in realtà il diavolo di Whitechapel, l'assassino sfuggente che nessuno mai è riuscito a smascherare?
Sono state fatte numerose ipotesi: il duca di Clarence, nipote sessualmente disturbato della regina Vittoria, un misterioso "grembiule di cuoio", un macellaio, uno studente di medicina, addirittura una donna.
In tempi recenti però, la celebre scrittrice Patricia Cornwell, afferma essere certa d'aver finalmente smascherato il misterioso assassino.
La sua è veramente una ipotesi affascinante e non del tutto priva di fondamento...
Antonella Ferrera intervista Ruben De Luca, autore di Omicida e Artista, libro dove affronta il caso di Jack lo Squartatore secondo l'ipotesi Cornwell.

www.mediafire.com/?9yqfq3faxhf

2007_03_31 Lou Salomé
Intellettuale inquieta, ma anche musa di letterati, filosofi e poeti, Lou Salomé è ricordata soprattutto per la cerchia delle sue amicizie, in cui spiccano i nomi di Nietzsche, Rilke, Freud. Eppure, la donna che Claudio Magris ha definito "incantevole fiore della crisi europea", non fu solo spettatrice, ma protagonista del mondo culturale, a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Si diceva che "quando Lou si appassionava ad un uomo, dopo nove mesi, costui dava alla luce un'opera d'arte" e infatti sia Nietzsche che Rilke, dopo averla conosciuta e a modo loro amata, partorirono i loro più grandi capolavori. In nome della libertà, Lou Salomé rifiutò i ruoli di moglie e madre, ma anche quello di amante frivola e indolente. Molti paradossi scandiscono la sua vita. Ultimo, il fatto di essere stata seppellita insieme a Carl Friedrich Andreas, l'unico uomo che riuscì a sposarla, ma al quale lei non concesse mai, né la mente, né il corpo.
Antonella Ferrera intervista Nadia Fusini, scrittrice, traduttrice e docente di Lingua e Letteratura inglese all'Universita' La Sapienza.
La voce di Lou Salome' e' quella di Emanuela Rossi

www.mediafire.com/?ejx1tdbygjm

2007_04_07 Joseph Conrad
Prima di diventare uno dei piu' apprezzati romanzieri del suo tempo, Joseph Conrad visse in mare per sedici anni al soldo della Compagnia britannica. Fu in uno di questi viaggi che la sua nave venne assaltata dai pirati e data alla fiamme, costringendo i membri dell'equipaggio a trascorrere la notte in una scialuppa di salvataggio. Per Conrad e' una notte surreale e all'alba del giorno dopo si sveglia sulla Nellie, un'imbarcazione in rotta verso il continente nero. Lo chiamano Marlow, e ha una missione, risalire un fiume e recuperare Kurtz, un uomo della Compagnia gravemente malato. Ha inizio cosi' il suo viaggio nel Cuore di tenebra e all'interno delle origini dell'uomo.
Cuore di Tenebra e' un capolavoro della letteratura mondiale che non ha mai perso il fascino del suo mistero, e il film Apocalypse Now ne e' la dimostrazione, cosi' come lo e' la serie televisiva di maggior successo degli ultimi anni: Lost. Ed e' proprio con gli autori del libro edito da Dino Audino dal titolo "Lost e i suoi segreti", Carlo Dellonte e Giorgio Glaviano, che Antonella Ferrera indaga sulle analogie e le discrepanze che legano inevitabilmente Lost al capolavoro di Conrad

www.mediafire.com/?e2stmgumtsd

2007_04_14 La banda della Uno bianca
Dal 1987 al 1994 hanno commesso ventiquattro omicidi e piu' di cento crimini, seminando panico e morte. Dalle rapine ai caselli autostradali passarono agli incassi delle Coop, e armati fino al collo non lasciavano testimoni. Difficile per gli inquirenti sbrogliare la matassa, anche perche' l'indagine inizialmente venne assegnata ad uno di loro. Si', perche' la famigerata banda della Uno Bianca era composta per lo piu' da poliziotti, insoddisfatti dei loro stipendi. Fabio, Roberto e Alberto Savi i tre fratelli che hanno dato il via alla lunga striscia di sangue, con la complicita' delle loro compagne, come Eva Mikula, la ragazza romena di Fabio Savi che per i delitti della Uno Bianca non ha scontato nessuna pena. Al contrario dei fratelli Savi, condannati all'ergastolo.
Ed e' proprio nel carcere dove e' detenuto che Fabio Savi e' stato intervistato dalla giornalista Franca Leosini, ospite oggi di Antonella Ferrera.

www.mediafire.com/?2tynz1jtzek

2007_04_21 Ottavia
Figlia di Messalina e dell'imperatore Claudio, Ottavia è ricordata soprattutto per essere stata la prima moglie di Nerone, nonchè rivale dell'avvenente Poppea. Nella Roma spietata e scandalosa del I secolo d.C., fu solo una testimone impotente degli intrighi e delle infamie che animavano la vita a Palazzo.
Aveva dodici anni, quando venne data in sposa a Nerone, e quell'unione serviva solo a permettere al giovane marito di divenire imperatore. Da quel momento, Ottavia assistette solo a congiure, delitti ed eventi funesti. Vide assassinare il padre e il fratello, venne ripudiata e infine brutalmente uccisa. La sua riservatezza, il decoro, il superiore distacco che esercitò sempre negli affari dell'Impero, le fecero guadagnare la simpatia e l'appoggio incondizionato del popolo.
Solo Tacito riuscì a renderle gli onori che meritava, ma le sue parole non riuscirono a dare abbastanza luce ad una figura destinata, forse, a rimanere ai margini della storia
Antonella Ferrera intervista la giornalista e scrittrice Liliana Madeo, autrice di una monografia di Ottavia.

www.mediafire.com/?dmstvedhzwe

2007_04_28 Pio La Torre
Pio La Torre, autorevole membro di Botteghe Oscure, lascia il suo incarico di deputato a Montecitorio e ritorna a Palermo come segretario regionale di partito nel 1981, divenendo il leader della campagna pacifista contro l'istallazione di missili nucleari Cruise nella base di Comiso. Diviene un personaggio scomodo, inviso a molti. Sono tante, infatti, le ombre di mistero che si addensano intorno ai mandanti del suo omicidio...
Antonella Ferrera, intervista il senatore Emanuele Macaluso, figura storica della sinistra siciliana.

https://mega.co.nz/#!TJASGTJS!pAPP...boWvaCadtOJujDE

2007_05_05 Albert Einstein
Libero pensatore, scienziato appassionato e accademico "sopra le righe", Albert Einstein merita di essere definito prima di tutto un ribelle, dal punto di vista intellettuale, politico e morale.
È il 1905 quando dà alle stampe quegli articoli che verranno poi considerati la prima formulazione della teoria della relatività. Contengono concetti talmente arditi, che è lui stesso a dichiarare che al mondo, "non ci sono più di dodici persone, capaci di comprenderli". Anche se negli anni Venti la sua fama aveva raggiunto tutti i continenti, all'indomani dell'ascesa del nazismo, venne comunque bollato come "ebreo", reso vittima di pressioni e violenti attacchi. Costretto ad abbandonare la Germania, si trasferì negli Stati Uniti, e continuò fino alla fine ad adoperarsi per far progredire la ricerca scientifica.
L'intera esistenza di Einstein ruota intorno alla scienza. Eppure le sue esperienze, le opinioni e le scelte spesso controverse, lo rendono protagonista dei grandi dibattiti del secolo, primo fra tutti quello sulla bomba atomica.
Antonella Ferrera intervista il filosofo della scienza Giulio Giorello.

www.mediafire.com/?3yvi2x2pj1z

2007_05_12 La casa delle mamme assassine
Un percorso nella mente e nel luogo dove vivono, ricoverate, per avere ucciso il loro figlio.
Dopo lo sceneggiato, Antonella Ferrera ne parla con il criminologo Francesco Bruno. Alle 19.00.

www.mediafire.com/?ajx8dwyjyk1

2007_05_19 Desaparecidos
Quello dei desaparecidos è il capitolo più tragico e scabroso della storia dell'Argentina. Dal 1973 al 1982, migliaia di giovani vennero illegalmente sequestrati e sottoposti a tremende torture fisiche e psicologiche che in molti casi culminavano nei cosiddetti "voli della morte".
La storia di Ana e Ramòn e del piccolo Pablo, riflette quella di tanti "scomparsi", ma anche quella degli H.I.J.O.S. e delle Madres di Plaza de Mayo, che ancora oggi continuano a far sentire la loro voce, in nome di una giustizia a lungo dimenticata.
Era il 1976, quando i militari conquistarono il potere, con un colpo di Stato, che abolì la democrazia e il governo di Isabelita Peron. Mentre nelle prigioni clandestine sparse in tutto il paese, si consumava la tragedia dei desaparecidos, il mondo intero continuava a mostrarci cieco di fronte a quanto stava accadendo. Nessuno si accorse, o volle accorgersi, che un'intera generazione stava per essere cancellata.
Secondo la CONADEP, la Commissione Nazionale sulle Persone Scomparse, il numero di desaparecidos, al momento del crollo della dittatura, ammontava a 8961. Oggi si aggira intorno ai 30.000.
Antonella Ferrera intervista Italo Moretti a lungo inviato per la Rai nei paesi dell'America Latina.

www.mediafire.com/?cehmlg1detp

2007_05_26 Roberto Calvi: il banchiere di Dio
La mattina del 18 giugno del 1982, a Londra, sotto un'arcata del Blackfriars Bridge, sul Tamigi, viene rinvenuto, impiccato, il corpo di un uomo.
Tutto lascia pensare ad un suicidio. Ma non un suicidio qualunque...
Quell'uomo infatti è Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano ed esponete di spicco dell'alta finanza europea. Lo avevano soprannominato il "banchiere di Dio" per i suoi strettissimi rapporti intrattenuti con Monsignor Marcinkus e lo Ior, l'Istituto di Opere Religiose del Vaticano, il forziere della Santa Sede. Il caso viene archiviato, frettolosamente e con disarmante superficialità, come suicidio. Ma lo fu veramente? Sulla sua tragica morte si addensano sinistri sospetti. Perché Roberto Calvi era fuggito improvvisamente in Inghilterra? Cosa sperava di trovare? Chi credeva di incontrare? Una cosa è certa. A Londra il banchiere di Dio trovò soltanto la morte...
Antonella Ferrera intervista lo scrittore e giallista Carlo Lucarelli.

www.mediafire.com/?bg1bti9kdjj

2007_06_02 Il Mostro di Frankenstein
Il 1816 passo' alla storia come l'anno senza estate a causa dell'eruzione del Vulcano Tambora. Ma passo' alla storia anche per un altro evento sensazionale, una notte memorabile per la storia della letteratura mondiale.
La giovane Mary e suo marito, il poeta Percy Shelley, erano diretti al Lago di Ginevra, attesi dall'esule Lord Byron. Leggenda narra che a causa di un temporale furono costretti a rifugiarsi in un castello, un tempo laboratorio di un alchimista che faceva esperimenti su cadaveri umani. Il Castello di Frankenstein. E il flusso della suggestione di quei giorni, raggiunse l'apice sul Lago di Ginevra, in una notte di tempesta, quando dalla lettura di Fantasmagoriana, una raccolta di racconti sui fantasmi, i coniugi Shelley, Lord Byron e il suo medico John Polidori decisero di sfidarsi in una singolare gara. A vincere sarebbe stato chi avrebbe scritto il racconto piu' terrificante.
Fu in quella notte, che videro la luce due capolavori indiscussi: il Frankenstein di Mary Shelley, e Il Vampiro di John Polidori, futuro ispiratore di Bram Stoker per il suo Dracula.
Di Mary Shelley, di Frankenstein e di quella notte memorabile, Antonella Ferrera ne parla con Luca Crovi, giornalista, critico e conduttore radiofonico di "Tutti i colori del giallo" per Radio2.

www.mediafire.com/?9r9lyddfyuj

2007_06_09 Pancho Villa
Messico, 1910. Sullo sfondo di una terra assolata, sanguigna e pittoresca, una figura avanza in mezzo alla polvere: Francisco "Pancho" Villa.
Insieme a Emiliano Zapata, Villa diviene subito il grande protagonista della rivoluzione messicana, la prima del XX secolo, i cui leader sono ancora oggi considerati dei miti e degli eroi in tutto il continente. Dal 1910 al 1929 infatti, complotti, tradimenti e colpi di stato lacerano il paese, mentre sul campo di battaglia, cavalleria e treni blindati si scontrano in una guerriglia piena di colpi di scena. Ad accomunare i ribelli, guidati nel Nord da Villa e al Sud da Zapata, l'odio per Porfirio Diaz, generale semi-analfabeta che da oltre trent'anni governa il paese.
Bollato inizialmente come bandito spietato e sanguinario, Villa diviene in pochi anni il "Centauro del Nord" e a capo di un esercito di ribelli, contadini e fuorilegge, riesce a far trionfare la rivoluzione. Morirà anche lui, vittima di complotti e tradimenti. Ma il suo nome, la sua leggenda, risuonano ancora oggi, fra le vallate sterminate della Sierra.
Antonella Ferrera intervista lo scrittore Valerio Evangelisti

www.mediafire.com/?0om5izbz8f9

2007_06_16 Henri Cherrière - detenuto Papillon
E' il 1931 quando Henry Charrière, meglio conosciuto come Papillon, viene condannato all'ergastolo per un omicidio mai commesso. Ha appena venticinque anni e un unico desiderio: riprendersi quella libertà che ingiustamente gli era stata negata. E vendicarsi.
Conoscerà la galera più atroce a Saint Laurent de Maronì e nel terribile reclusorio disciplinare dell'isola di San Giuseppe, costretto in una cella buia e infestata da orribili scarafaggi.
Resisterà a tutto. Fame, sete, malattia, tradimenti: il suo desiderio di libertà sarà più forte di qualsiasi gabbia. Dall'isola del Diavolo, dopo dieci anni di galera, lancerà la sua ultima, disperata sfida al destino. Affrontando l'oceano e le sue insidie farà della sua vita una leggenda...
Antonella Ferrera intervista il giornalista e caporedattore del Tg1 Marco Franzelli

www.mediafire.com/?5qjd4hlwenn

2007_09_07 Nikola Tesla
"Il nostro mondo sarebbe completamente diverso, non avremmo macchine, non avremmo inquinamento, ma avremmo tanti moscerini che volano in cielo".
I moscerini di cui parla l'astrofisico Massimo Teodorani, ospite di Antonella Ferrera, non sono altro che veicoli in grado di spostarsi e di veleggiare nell'energia, veicoli a propulsione elettromagnetica che avrebbero forse reso giustizia al genio di Nikola Tesla, se solo l'umanita' avesse scelto di considerare la sua ricerca, invece di gettare quello scienziato versatile ed eccentrico nel dimenticatoio. Di lui si ricorda soltanto la scoperta della corrente alternata, ma in pochi sanno che fu lui, ad esempio, ad inventare il radar. Mori', povero e dimenticato, attorniato solo dai suoi piccioni.

www.mediafire.com/?7zhrzshfnci

2007_09_22 Il Caso Welby
Piergiorgio Welby e' l'uomo che ha chiesto di "staccare la spina".
La Storia in Giallo propone oggi un viaggio schock ai confini della vita che ne ripercorre le tappe della malattia e dell'agonia che hanno fatto maturare in lui e in altri questa scelta.
Dopo la parte sceneggiata, Antonella Ferrera intervista il Professore Mario Riccio, il medico che ha staccato la spina, e la conduttrice del TG1 Adriana Pannitteri, autrice di un libro "Vite sospese. Eutanasia, un diritto?" che sta riscuotendo un grande interesse di pubblico.

www.mediafire.com/?7z3wfqrv3nn

2007_10_06 Gengiz-Khan
Riuni' sotto il suo comando tutte le tribu' mongole e con un esercito sconfinato mise a ferro e fuoco l'Asia intera, creando cosi' l'impero piu' vasto che la storia dell'uomo conosca. Visse alla ricerca dell'immortalita', e ancora oggi e' venerato come una divinita', anche se nessuno, fino ad ora, ha mai piu' ritrovato le sue spoglie mortali.
Antonella Ferrera intervista, in collegamento da Parigi, il medievista Franco Cardini.

https://mega.co.nz/#!CI4nRDxZ!r5lH...H7PYtSXJkTy0VKQ

2007_10_13 Philip K. Dick
Uno dei massimi scrittori di fantascienza degli ultimi cinquanta anni. Ossessionato dalla domanda "Cos'e' reale?", ha scritto romanzi di futuri prossimi in cui la realta' e' manipolata da complotti di governi e multinazionali. Nella vita soffriva di paranoie e di schizofrenia, faceva uso di droghe, sosteneva di essere in comunicazione con un'entita' aliena, di vivere due vite parallele, una nel presente, l'altra nel I Secolo d.C., di essere perseguitato dalla CIA e dal KGB.
Antonella Ferrera ospita in studio Sergio Fanucci, l'editore che ha portato in Italia le opere di Philip Dick.

www.mediafire.com/?42yojwrxekf

2007_10_20 La banda della Magliana
I fatti della banda della Magliana, la piu' grande organizzazione criminale che mai abbia operato nella Capitale. Imperverso' negli anni ottanta anche grazie alla complicita' e ai legami con Cosa Nostra, la Ndrangheta, la camorra di Raffaele Cutolo ed anche la massoneria, i servizi segreti e la destra eversiva.
Dopo la ricostruzione sceneggiata, sara' ospite di Antonella Ferrera, Ferdinando Imposimato che fu giudice istruttore del processo della banda del 1981 e a cui, per vendetta, fu ucciso il fratello Franco. Imposimato ripercorre a La Storia in Giallo tutte le tappe della vicenda.

www.mediafire.com/?7enfbxu1qnq

2007_10_27 Sigmund Freud
E' il padre della psicanalisi, il primo studioso ad aver scavato in profondità la psiche umana, ad aver elaborato teorie rivoluzionarie, come l'autoanalisi, testimoniata da un intenso carteggio con Wilhelm Fliess. "Ho sempre considerato una grande ingiustizia" scrisse Freud "il fatto che non si sia voluto trattare la psicoanalisi come qualunque altra scienza naturale". Le sue idee, infatti, accolte con diffidenza nella Vienna del XIX Secolo, ancora oggi accendono forti dibattiti e discussioni in tutti gli ambienti scientifici e culturali.
Ospite di Antonella Ferrera, lo psicanalista Giancarlo Ricci, studioso di Freud e membro dell'Associazione Nodi Freudiani.

https://mega.co.nz/#!CRADVDqK!8P_y...U2_-Lpcam5fnDhE

03.11.2007 Emilio Lussu
E' stato un grande testimone del '900, fondatore del Partito Sardo d'Azione e antifascista irremovibile. Pago' con la prigione le sue idee, ma riusci' a fuggire e dileguarsi a Parigi insieme ad altri emigrati politici italiani come Carlo Rosselli, con il quale diede vita al movimento di "Giustizia e Liberta'". Fu nella capitale francese che conobbe la donna della sua vita, la poetessa Joyce Salvadori, con la quale condivise la lotta al fascismo. Dopo quattordici anni di esilio rientro' in Italia, facendo parte prima del Partito Socialista, poi del Partito Socialista di Unita' Proletaria.
Oggi e' considerato come uno dei piu' indomiti combattenti tra le fila degli oppositori fascisti, un uomo dall'altissima statura morale ed intellettuale.

www.mediafire.com/?zmyl4jcayym

10.11.2007 La tragedia del Challenger
E' il 28 gennaio del 1986, e il mondo intero e' davanti alla Tv per assistere ad un evento pochi anni prima impensabile. Una maestra del New Hampshire, Christa McAuliffe, salira' a bordo dello Space Shuttle Challenger. Sembrano lontanissimi gli anni in cui Russi e Americani si davano battaglia nella corsa allo spazio, e l'Unione Sovietica aveva sempre avuto la meglio, mandando in orbita il primo oggetto spaziale, lo Sputnick, il primo essere vivente, la cagnetta Laika, il primo uomo, Yuri Gagarin, e la prima donna, Valentina Tereshckova. Il riscatto per gli Stati Uniti sarebbe arrivato nell'estate del 1969, quando Neil Armstrong tocco' per primo il suolo lunare.
La nuova frontiera divenne quindi lo Shuttle, un mezzo in grado di volare nello spazio, di tornare sulla terra e di essere utilizzato piu' volte.
Ma quel 28 gennaio del 1986 la corsa allo spazio subisce una terribile battuta d'arresto. Pochi secondi dopo il lancio, infatti, il mondo intero assiste attonito all'esplosione del Challenger, con a bordo la maestra del New Hampshire, Christa McAuliffe.

www.mediafire.com/?ozcrw2mmw4y

17.11.2007 Il Generale Dalla Chiesa
Figura centrale nella storia della Prima Repubblica, era un uomo dalla elevatissima statura morale e dall'enorme carisma.
Amato dalla gente e dai suoi carabinieri, non riuscì invece a riscuotere le simpatie di una "certa parte" della classe dirigente e degli stessi vertici dell'Arma che vedevano in lui, un personaggio troppo ingombrante.
Abbandonato dalle istituzioni, attaccato dalla stampa e privo di quei poteri che il governo aveva promesso e che mai invece gli concesse, venne assassinato da un gruppo di fuoco di Cosa Nostra. Era il 3 settembre 1982.

www.mediafire.com/?5dshydrzye2

24.11.2007 Sidney Reilly
Fu lui ad ispirare Ian Fleming per il suo James Bond. Avventuriero spregiudicato, era nato in Russia e si era fatto presto strada nel mondo dell'illegalita' e dello spionaggio, divenendo "l'asso delle spie", "l'uomo che sapeva tutto". Lavoro', spesso facendo il doppio gioco, per servizi segreti russi, giapponesi, tedeschi e inglesi. Tra le sue missioni piu' ambiziose, un colpo di stato in Russia contro i Bolscevichi.
Della sua vita e della morte, ancora avvolta nel mistero, Antonella Ferrera ne parla con il giornalista Carlo Benedetti, per anni inviato a Mosca dell'Unita'.

www.mediafire.com/?loejhywyyqd

01.12.2007 Muhammad Alì
Sono in molti a considerarlo il più grande pugile della storia della boxe. Appena ventiduenne, conquista la corona mondiale dei pesi massimi battendo in sette round il terribile Sonny Liston, "il pugile della mafia". Spavaldo sino ad arrivare alla spacconeria, dotato di un enorme carisma anche mediatico, esercita un fascino immediato sul pubblico. E non fa parlare di se' soltanto per le sue imprese sul ring, ma anche per il suo impegno nelle lotte condotte da Martin Luther King e Malcolm X, e per il suo rifiuto di partecipare alla guerra del Vietnam.
Colpito dal terribile morbo di Parkinson, Muhammad Alì ha commosso il mondo intero quando, alle Olimpiadi di Atlanta del 1996, ha acceso il braciere olimpico.

https://mega.nz/file/UtcTQASY#H4lC8z5q0MOI...zNl3UZmFdB5N-xE

08-12-2007 Napoli del '44
E' il 1943, quando l'ufficiale inglese Norman Lewis entra a Napoli con la Quinta Armata in piena guerra mondiale. La citta' e' devastata dai bombardamenti, dalla fame e dalle epidemie, ma a colpire il giovane ufficiale britannico e' quella proverbiale e tutta partenopea arte dell'inventarsi la vita dal nulla, fatta di sottilissimi e fantasiosi imbrogli, come quello dello "zio di Roma". Una citta' che tentava di ricominciare una nuova vita, di ricostruirsi un'identita' ormai smarrita sotto le macerie di una guerra implacabile.
Antonella Ferrera intervista lo scrittore partenopeo Erri De Luca, autore del racconto per voci dal titoli Morso di Luna Nuova, ambientato nella Napoli sconvolta dai bombardamenti.

www.mediafire.com/?zmwyydljjtv

15-12-2007 Arthur Koestler
Un caso tipico di intellettuale nato all'inizio del secolo nell'Europa continentale. Di origine ebrea ungherese, la sua prima passione fu il sionismo, che lo porto' a vivere in un kibbutz in Palestina. Tornato in Europa divenne giornalista e poi membro segreto del partito comunista tedesco, e per suo conto lavoro' in Unione Sovietica e Francia. Ma soprattutto fece tre spedizioni nella Spagna sconvolta dalla Guerra Civile. Lo fece come giornalista, ma non solo. In realta' fu mandato li' come spia comunista per combattere il franchismo.
www.mediafire.com/?n12wezmjmdz

22.12.2007 II Costruttore di Stelle
E' il piu' grande mistero su cui da sempre indaga l'umanita', il tema principale di questa puntata de La Storia in Giallo: cosa c'e' oltre la vita? E lo scrittore britannico Olaf Stapledon ha voluto trovare una risposta che oscilla tra realta' e fantascienza, in un viaggio interstellare dove l'evoluzione immaginaria dell'uomo conduce in un mondo fantastico fatto di pianeti e di stelle parlanti. Dove l'ultimo gradino di questa evoluzione porta all'incontro con Dio.
Antonella Ferrera, in una conversazione a meta' tra scienza, fantascienza, religione e filosofia, ospita il filosofo Giulio Giorello.

www.mediafire.com/?9epmyzob8zc

29.12.2007 Il caso Enzo Tortora
E' il 17 Giugno del 1983, quando il noto presentatore Enzo Tortora, che con il suo "Portobello" raggiunge ascolti di 28 milioni di spettatori, viene arrestato. L'accusa e' pesantissima: Associazione alla Nuova Camorra Organizzata finalizzata allo spaccio di droga.
Per Enzo Tortora e la sua famiglia e' l'inizio di un incubo che si concludera' dopo anni con l'assoluzione piena. Ma la vicenda giudiziaria ha profondamente segnato il fisico e la mente di Enzo Tortora, che il 18 maggio del 1988 muore. In molti sono convinti che il male che lo ha colpito sia strettamente legato al clamoroso errore giudiziario.

www.mediafire.com/?zmyqowmgy2c

Edited by eos1948 - 12/6/2021, 19:27
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 21:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ho ascoltato finalmente alcune puntate di questa annata.
Premetto che non sono un amante particolare della trasmissione: la trovo, a volte, troppo "sceneggiata" e priva della validità data dalla ricostruzione storica, più simile ad un racconto romanzato. In alcuni contesti piacevole, in altri estemporaneo, privo di spessore e con ricostruzioni aleatorie di dialoghi ed eventi.

Detto questo nella puntata del 07-04, penso sia andato perso qualcosa.

2007_04_07 Joseph Conrad
Doveva forse essere chiamata "lost" in quanto parla e si emoziona più attorno al telefilm che allo scrittore Conrad.
Di questo ultimo viene scelta come rappresentanza unicamente degli scritti "cuore di tenebra" che per quanto importante non è di sicuro l'unico testo degno di nota. Eppure niente passa oltre a questo dato di un grande scrittore.
La ritengo una occasione mancata e una delusione nei confronti dell'ascoltatore che si fidi del titolo della trasmissione.

_______________________________________________________________


2007_04_14 La banda della Uno bianca
2007_03_03 Samuele Stocchino - La Tigre d'Ogliastra
Di contro con la delusione precedente, questa invece è una puntata che segue la biografia del protagonista. La parte romanzata è abbastanza coerente mentre il dibattito successivo verte sul tema del banditismo, scelta che apporta un valore aggiunto in quanto colloca, fra interviste e interventi, un valido quadro di una realtà storica conosciuta ma da molti ignorata.
I dialoghi sono portati avanti da alcune voci note del programma e si perdono i gusti per alcuni nomi e accenti che dovrebbero "suonare" un poco diversi all'orecchio. :) Sottigliezze.

_______________________________________________________________


2007_04_14 La banda della Uno bianca
Lo sceneggiato di apertura mi ha dato una doppia impressione: la prima di avere il taglio cinematografico, con salti e stacchi narrativi ampi colmati dai "colpi" non proprio di scena.
L'altro di essere un montaggio costruito in base alla fusione dei fatti così come presentati dai giornali dell'epoca ma con il "retrospettivo" delle testimonianze processuali.
Questa impressione trova un minimo di avallo nella intervista della seconda metà della puntata in cui effettivamente si "vede" un lato postumo di tali eventi.
All'epoca dei fatti ero un ragazzo ma ricordo ancora il senso ricevuto dalle trasmissioni del periodo e il blocco complottista nato per giustificare il non-senso- o l'unico senso - di una serie di crimini di tale portata.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 17:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ciao,
i link seguenti sono invalidi

2007_02_03 Socrate
2007_02_24 Il mistero di San Miniato
2007_04_28 Pio La Torre
2007_10_06 Gengiz-Khan
2007_10_27 Sigmund Freud

Grazie per l'enorme lavoro.
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 21:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,340
Location:
San Antonio, TX

Status:


Link sostituiti. Buon ascolto :)
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 19:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Sassari

Status:


Ciao, tutto ok tranne il link di Muhammad Alì che dice che non è più disponibile.

grazie del vostro lavoro
 
Top
view post Posted on 12/6/2021, 18:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,548

Status:


CITAZIONE (Fabrizio Bycio's Vanali @ 16/4/2020, 20:57) 
Ciao, tutto ok tranne il link di Muhammad Alì che dice che non è più disponibile.
grazie del vostro lavoro

12.06.2021 - LINK RIPRISTINATO
 
Top
5 replies since 7/11/2007, 08:38   3802 views
  Share