PODCAST HALL

IL CODICE DI PERELA', di Aldo Palazzeschi

« Older   Newer »
  Share  
mebahel
view post Posted on 6/11/2007, 16:57




il%20codice%20di%20perel

IL CODICE DI PERELA'


A trentatré anni un uomo di fumo esce dal camino in cui è nato, si incammina per il mondo e si ritrova - suo malgrado - esaltato e ammirato come un essere eccezionale, privo di peso, purificato grazie al fuoco da ogni interesse ed egoismo. «Vittima designata» dell'ammirazione generale, Perelà viene addirittura incaricato di redigere un nuovo Codice, che risolva tutti i problemi lasciati insoluti dalle leggi vigenti, «decrepite e grinzose». Il Codice di Perelà , che il suo autore giudicava «la mia favola più aerea, il punto più elevato della mia fantasia», è uno straordinario «antiromanzo» futurista, un'opera estrema ed eccentrica, in equilibrio tra libera creazione e allegoria, tra favola e realtà.
Fonte: www.ibs.it/codice-di-perela-libro-...e/9788804701026

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il codice di Perelà
Autore: Aldo Palazzeschi
Introduzione e postfazione: Walter Pedullà
Lettura: Paolo Poli
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carbolante
Riduzione: Chiara Nicoletti
Ciclo: 20 puntate
Puntate trasmesse: dal 3 al 28 settembre 2007


Scarico da MEDIAFIRE:
puntate zippate da 01 a 20 www.mediafire.com/?7ymemwnitajijwy

Edited by eos1948 - 14/2/2024, 10:39
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 29/3/2009, 09:09




Il romanzo è caratterizzato da una scrittura libera priva di preoccupazioni logiche e strutturali pervasa da una ironia corrosiva tutto ciò corrisponde alla poetica del “lasciatemi divertire” simbolo dell'opera di Palazzeschi. Sono state fatte numerose interpretazioni dell'opera; tra le tante mi ha particolarmente impressionato quella, proposto sul sito http://www.italialibri.net/opere/codicediperela.html, di Luciano De Maria, che ha messo in luce gli elementi religiosi del testo, le analogie con la storia di Cristo nell’età (Perelà nasce a trentatré anni); nella parabola di esaltazione e poi rinnegamento, umiliazione e uccisione; nel personaggio della Marchesa di Bellonda, l’unica che continua ad amare Perelà quasi come una Maddalena ai piedi della Croce.
 
Top
philipmarlowe
view post Posted on 17/10/2012, 16:24




salve, volevo segnalare che i link di il codice di perelà e l'uomo dal labbro deforme (i gialli di sherlok holmes - radioscrigno) non sono funzionanti. inoltre volevo chiedere se della trasmissione su emilio salgari andata in onda negli anni '60, si trova soltanto la prima puntata o c'è modo di rintracciare anche la seconda. grazie per le risposte cordiali saluti.
 
Top
2 replies since 6/11/2007, 16:57   1106 views
  Share