PODCAST HALL

I RAGAZZI DELLA VIA PAL, di Ferenc Molnár

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2007, 22:45

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


79%20I%20ragazzi%20della%20Via%20Pal

I RAGAZZI DELLA VIA PAL


I ragazzi della via Pál (in ungherese A Pál utcai fiúk) è un romanzo per ragazzi di Ferenc Molnár, pubblicato a puntate su una rivista nel 1907 e destinato agli adulti come denuncia della mancanza di spazi per il gioco dei ragazzi. È forse il più popolare romanzo ungherese, nonché uno dei più noti classici della letteratura per l'infanzia.
In Italia il romanzo è noto anche come I ragazzi della via Pal o I ragazzi della via Paal. Quest'ultima versione rispecchia meglio la pronuncia originale, ma è scorretta poiché l'ungherese adopera i caratteri latini e non si traslittera.

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: I ragazzi della via Pal
Autore: Ferenc Molnár
Introduzione: Elena Stancanelli
Lettura: Barbara Valmorin
Traduzione: I. Balla e A. Jeri per ed. Rizzoli
Riduzione: Chiara Nicoletti
A cura: Anna Antonelli, Fabiana Carobolante, con Annalisa Gaudenzi
Ciclo: 22 puntate
Puntate trasmesse: dal 1 al 30 novembre 2007


Scarico da MEGA di tutte le puntate:
https://mega.nz/folder/x0dDlSSA#u4fuNmtPUZH8qGxU7qb_0g

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 14:13
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 3/8/2009, 09:23




Bello e commovente. Questa storia ci insegna come sviluppare rapporti sociali con la comunità in cui ci si inserisce, a comportarci in modo da sfuggire da menzogne e tradimenti, a perdonare, a lottare per vincere, ad avere fiducia in sé stessi, ma anche a saper perdere.
Il racconto si conclude con una bellissima frase, giustamente rimasta famosa:
"Giovanni Boka guardò pensosamente davanti a sé: e per la prima volta nella sua pura e semplice anima di giovinetto balenò l’idea di ciò che propriamente è questa vita. Una vita che ci costringe a lottare come fossimo ai suoi ordini, talvolta, sì, con serenità, ma talvolta con grande mestizia."

 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 18:08

Member

Group:
Member
Posts:
159

Status:


bellissimo; io l'ho ascoltato la settimana scorsa; peccato che forse ai nostri ragazzi questo genere non piaccia; questo non é del tutto vero perchè al sottoscritto ragazzo (68) é piaciuto molto. ciao a tutti Sergio
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 18:25

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Grazie papero grazie ; sto iniziando a scaricare , lo vorrei regalare
alla figlioletta di un'amica :)
 
Web Contacts  Top
esaliso
view post Posted on 27/7/2014, 18:12




Forse esiste un modo assai più semplice: andare sul sito http://newipnow.com/, cliccare su uno degli ip proposti (uno appartiene ad un account sospeso), a quel punto si viene indirizzati sulla pagina di google, ma la barra presente in alto ci dice che stiamo navigando con un altro IP (solo per la sessione aperta). A questo punto bisogna andare di nuovo nella pagina di podcasthall, cliccare sul link e si va nel sito di Mega.

In verità, se posso permettermi, io non capisco tutto questo apprezzamento per mega.co.nz, è un sito che ti costringe ad usare solo alcuni tipi di browser, il che per chi ha un computer non di ultimissima generazione potrebbe significare dover cambiare versione del sistema operativo (vedi Chrome su Mac OS X) e in alcuni casi proprio il computer (proprio per il motivo di cui sopra).

A dire la verità mi sembra che pure Mediafire abbia fatto il suo tempo. Perché non prendere in considerazione la possibilità di fare degli account Google appositi e condividere i files come archivi pubblici in Google Drive? Niente attese, niente finestre multiple che si aprono. In breve, più semplicità.

Questa è la mia proposta.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 13:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Genova

Status:


Per me è stato l'ascolto peggiore (doveva ben essercene uno) di tutti i romanzi della sezione Ad alta voce. Al contrario dell'introduzione, dove si sostiene che il libro, seppure datato "eccome se regge" io l'ho trovato incartapecorito: moralistico, prevedibile, noiosissimo, senza alcun brio.
L'unico aspetto positivo è stata l'interpretazione di Barbara Valmorin, che è riuscita a spremere un minimo di ascoltabilità da questo reperto ottocentesco che non consiglierò affatto alle nuove generazioni.
Grazie comunque a chi l'ha messo a disposizione!
 
Contacts  Top
5 replies since 3/11/2007, 22:45   1402 views
  Share